Rigatoni con pesto di pomodori secchi

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice, ma ricco di gusto, che racchiude un concentrato di sapori mediterranei. Il pesto di pomodori secchi può essere considerato un condimento gustoso, saporito, veloce e semplice da realizzare perchè preparato a crudo. Ideale per l’estate per evitare le preparazioni lunghe dei sughi.
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti x 4 persone:
400 gr di Pomodori Secchi sott’olio
20 gr di Mandorle pelate
1 Spicchio d’Aglio
1 Cucchiaino di Parmigiano grattugiato
q.b. Foglia di Basilico
1 pizzico di Sale
Procedimento:
Prima di tutto preparate il pesto di pomodori secchi: Mettete in un recipiente i pomodori secchi precedentemente fatti sgocciolare, poi il formaggio, il basilico, un pizzico di sale, le mandorle e l’aglio. Frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto granuloso.

Ora potete cucinare il pesto oppure metterlo nei vasetti e congelarlo per quando ne avrete bisogno.

Ora in una pentola alta, fate bollire l’acqua e salatela per colare la pasta.

In un’altra padella aggiungete un filo d’olio d’oliva ed il pesto di pomodori secchi che avete preparato precedentemente.

Aggiungete nella padella con il pesto un pò d’acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso. Scolate la pasta un paio di minuti prima (senza buttare l’acqua di cottura) ed aggiungetela in padella per amalgamare bene il pesto. Se occorre aggiungete altra acqua di cottura per completare la cottura della pasta.

Mescolate e fate amalgamare bene, evitando che rimanga liquido il pesto, bensì deve essere cremoso. Servite e gustate il piatto di pasta caldo. Buon appetito!

Like & Condividete! Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.