Pizza

Pizza

La pizza è uno dei simboli principali dell’amata Napoli, è impossibile non amare la pizza…!! La vera pizza napoletana si presenta tonda, soffice e piena di bolle…  fatta con una pasta lievitata (lievito madre) composta da acqua e farina! In questo caso abbiamo una ricetta per chi non usa il lievito madre, bensì il lievito di birra fresco.

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti:
500gr di Farina 0
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino d’olio d’oliva
Acqua
Procedimento:
Sciogliamo il nostro lievito di birra in un bicchiere d’acqua(temperatura ambiente).

Mettiamo la farina in un recipiente di plastica,aggiungiamo il sale e l’olio d’oliva. Poi aggiungiamo il bicchiere d’acqua dove abbiamo sciolto il nostro cubetto di lievito di birra, ed impostiamo!

Se l’impasto risulta troppo molle, aggiungeremo un pò di farina, in caso contrario aggiungeremo un pò d’acqua. L’imposto deve risultare bello elastico e non appiccicoso alle mani, ma dobbiamo avere preso tutta la nostra farina iniziale. Una volta che abbiamo impasto per bene, formiamo un panetto ed incidiamo una croce in modo che i nostri lieviti respirano. Copriamo con un canovaccio umido il nostro recipiente con dentro il panetto e mettiamo in un ambiente caldo (forno). Dovrà crescere per almeno 2 ore.

Quando il nostro impasto si è raddoppiato, possiamo formare le nostre pizze =)

Ungiamo le teglie con un filo d’olio e stendiamo la nostra pasta nella teglia..Se preferite le potete far crescere nella teglia stessa per un’altra mezz’ora e poi le farcite per cuocerle, risulteranno un pò più alte!!!

Impostate il forno al Max (240°C) e vedrete voi stessi quando sarà ben dorata e quindi cotta (guardate soprattutto sotto).

Like & Ciao a tutti!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.