Sbriciolata con crema al latte e fragole

Sbriciolata con crema al latte e fragole

Una sbriciolata diversa, innovativa, con una dolce crema al latte ed al sapore di fragole. Un gusto fresco e delicato.

Seguimi su:

Ingredienti Sbriciolata:
350 gr Farina
100 gr Burro
130 gr Zucchero
1 Bustina di Lievito per dolci
1 Uovo
1 Bicchierino di Strega (liquore)
Ingredienti Crema al latte:
400 ml di Latte
1 cucchiaino di Miele
80 gr di Zucchero Semolato
Semi di Vaniglia
40 gr di Amido di Mais
Ingredienti Gelèe di Fragole:
500gr di fragole
1 cucchiaino di amido
1 cucchiaino di limone
2 cucchiai di Zucchero
Procedimento Crema al latte:
In una pentola mettete 300 g di latte (dal totale) insieme allo zucchero ed i semi di bacca di  vaniglia e scaldate a fuoco basso, mischiando bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero.In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais, poi versate il latte rimanente, mescolando con una frusta a mano: così facendo, eviterete la formazione di grumi.Aggiungete il latte freddo in cui si è sciolto l’amido di mais nella casseruola con il latte e lo zucchero.Unite anche il miele, continuando con le fruste sempre a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata.Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema che avete ottenuto in una ciotola. Coprite con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la crosticina. Fatela raffreddare bene.
Procedimento Sbriciolata:
Sciogliete un po’ il burro sul fuoco. In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova; successivamente mettete la farina con dentro setacciato anche il lievito e poi aggiungete a filo il burro (non bollente) ed il liquore (a scelta).Impastate con le mani poichè l’impasto deve risultare molto friabile. Quindi non pressiamo, ma sbricioliamo.
Procedimento Gelèe di Fragole:
In un pentolino mettete le fragole (lavate e tagliate a fettine), il succo di limone, lo zucchero e l’amido. Portate ad ebollizione su fuoco, a fiamma bassa, per circa 10 minuti. Poi fate raffreddare un po’ e finite di assemblare la torta.
Assemblate la torta:
Imburrate ed infarinate la teglia.
Sbriciolate l’impasto sulla base della teglia. Mi raccomando,coprite bene la base altrimenti esce il ripieno e regolatevi poichè la metà dell’impasto serve anche per la copertura sopra.Poi aggiungete il ripieno partendo dal centro, e distribuitelo senza andare troppo vicino al cornicione. Quindi mettete la crema a latte ben raffreddata,e poi mettete il gelèe di fragole.Poi prendete il restante impasto e coprite il ripieno.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35′-40’minuti.
Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *