Colombine di pane

Ecco un’idea carina e particolare da mettere il pane sulla tavola pasquale… La ricetta è semplicissima, bisogna solo impegnarsi un pò nella costruzione di queste piccole e dolci colombine pasquali. Ma niente di impossibile, una volta presa la mano, sarà un gioco da ragazzi! Seguite bene la procedura fotografica.
Seguimi su:

YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email
Ingredienti per 6/8 colombine:
500gr di Farina
300ml di Acqua
35ml Olio d’oliva
1 cucchiaino di Sale
10gr Lievito di birra fresco
q.b. Sesamo
Procedimento:
Prima di tutto sciogliete il lievito di birra all’interno dell’acqua a temperatura ambiente.

In una ciotola mettete farina e sale e poi iniziate ad impastare a filo con l’acqua. Successivamente aggiungete anche l’olio d’oliva. Impastate bene.

Se avete bisogno di un altro pò d’acqua, aggiungetela poco alla volta fino a formare un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Lasciate lievitare per circa 2 ore, in forno spento con la luce accesa, coprendo la ciotola con un panno umido.

Prendete poi l’impasto: dividete dal panetto una pallina di 100gr. Da questa pallina di 100gr fate delle palline di 15/20gr.

Il resto dell’impasto allungatelo come un cordoncino.

Il cordoncino viene annodato facendo leggermente fuoriuscire un pò d’impasto dal nodo che è stato creato.

Prendete la pallina di 15/20gr che sarà la testa della colombina. Allungate un pò l’estremità della pallina e pizzicate con le mani così da dare forma al becco.

Bagnate un pò con dell’acqua il corpo della colombina ed adagiate la testa facendo una leggera pressione, in modo da far aderire bene e che non si sposterà durante la lievitazione e nella cottura.

Successivamente le colombine vengono messe su una teglia con carta da forno. Formate gli occhi con un chicco di pepe nero, facendo pressione. Formate anche la coda schiacciando la punta con il palmo della mano e con un coltello incidete dei piccoli tagli.

Fate lievitare per circa 1 ora a forno spento con la luce accesa.

Successivamente se volete, spennellate il corpo con dell’acqua e cospargete con del sesamo.

Fate cuocere a 180°C per circa 30’minuti. Servite le colombine su una bella tavola pasquale.

Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.