Torta Tenerina

Questa tipica torta è una specialità al cioccolato della città di Ferrara. Si presenta croccante esternamente ed umida e morbida all’interno. E’ una ricetta facilissima e con pochi ingredienti, di cui il principale è il cioccolato fondente che renderà la torta irresistibile ed è senza lievito. Ogni sua fetta sarà una goduria per il palato e per il cuore delle persone. Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email
Ingredienti:
250gr Cioccolato Fondente
125gr Burro
125gr Zucchero
75gr Farina
4 Uova
q.b. Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Prendete una tortiera di circa 24cm di diametro. Prima di tutto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Poi successivamente aggiungete anche il burro. Aspettate che si sciolga tutto e poi togliete dal fuoco e fate raffreddare un pò.

Separate poi gli albumi dai tuorli.

Montate a neve ferma con delle fruste elettriche, gli albumi senza farli smontare. Aggiungete poco alla volta anche lo zucchero semolato.

Prendete poi i tuorli e mescolati con una frusta manuale.

Aggiungete il cioccolato ed il burro, sciolti precedentemente e raffreddati un pò, e continuate a mescolare con la frusta.

Una volta mescolati per bene in modo omogeneo, aggiungete la farina setacciata.

Infine aggiungete gli albumi un pò alla volta e spatolate lentamente dal basso verso l’altro, senza smontarli. Deve rimanere un composto spumoso e morbido. Versate il tutto in una teglia imburrata ed infarinata di circa 24cm di diametro.

Infornate a 180°C per circa 30′-35′ minuti. Fate raffreddare e gustatevi questa delizia. Decorate con zucchero a velo.

Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.