Cheesecake al pistacchio

La cheesecake è il dolce estivo per eccellenza a base di formaggio spalmabile e senza cottura. In estate la parola chiave è NON ACCENDERE IL FORNO.. E questo dolce è un ottimo compromesso. La cheesecake al pistacchio poi, è una vera golosità. Come si fa a non amare questo dolce semplice, buono, veloce e anche bellissimo da vedere. Provate per credere!!
Seguimi su:

YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email
Ingredienti x stampo di 26cm
Ingredienti Base:
300 gr Biscotti Secchi (frollini) potete usare anche quelli a cacao
200 gr Burro
Ingredienti Cheesecake:
400 gr Formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
200 ml Panna Montata
6 gr Gelatina in fogli
200 gr Crema di Pistacchio spalmabile
Decorazione:
50 gr Cioccolato fondente
30 gr Pistacchi
Procedimento:
Preparate una teglia da 24-26 cm di diametro. Rivestite la base con carta da forno.
-Per la base:
Prima di tutto sciogliete il burro e poi tritate i biscotti.

In una ciotola amalgamate tutto con una spatola. Versate il composto sulla teglia foderata e formate la base della cheesecake. Livellatela bene e poi mettete in frigo per indurirsi.

-Per la Cheesecake:
Immergete la colla di pesce in acqua fredda in modo che si ammorbidisca. 

Poi prendete dai 200 ml di panna, 2 cucchiai, e metteteli da parte che serviranno per sciogliere la colla di pesce successivamente, il resto della panna la montate con le fruste elettriche…ma non troppo, ovvero la panna non si deve spaccare!

Aggiungere poi al formaggio spalmabile, la crema di pistacchio.

Successivamente prendete il bricco dove c’è la panna liquida messa da parte precedentemente, strizzate la gelatina e mettetela all’interno, e sul fuoco a fiamma bassa, scioglietela all’interno della panna. Una volta sciolta, aggiungetela alla crema e continuate a mescolare.

Prendete la teglia con la base di biscotti che avete messo in frigo, e versate il composto a base di formaggio spalmabile e livellate il tutto. Poi ponetela di nuovo in frigo per circa 4 ore.

Per la decorazione:
Tritate con un mixer i pistacchi e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando il cioccolato è pronto, prendete un foglio con carta da forno e fate delle strisce facendo cadere il cioccolato sciolto a strisce. Poi mettete queste decorazioni di cioccolato in frigo per almeno 1 ora. Quando servite ponete le decorazioni di cioccolato e i pistacchi tritati.

Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.