Torta all’acqua e cioccolato

Questo è un dolce leggerissimo, ideale anche per gli intollerante, semplice e veloce. L’idea proviene da una mia cara amica foodblogger Debora di “Made with Love”. Ora che Pasqua si avvicina, è ideale per smaltire un pò di cioccolata. Divertitevi e gustate questa bontà!
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email
Ingredienti:
340gr Acqua
230gr Farina
95gr Olio di Semi
200gr Zucchero
85gr Cioccolato fondente
16gr di Lievito per dolci
1 Cucchiaino Estratto di Vaniglia
Procedimento:
Prima di tutto tritate finemente il cioccolato. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua ed appena vedrete che si inizia a riscaldare, versate lo zucchero e mescolate con una frusta in modo che quest’ultimo si sciolga.

Aggiungete poi un pò alla volta il cioccolato tritato precedentemente e sempre con la frusta continuate a mescolare fino a formare un composto liscio ed omogeneo; spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola preparate la farina e setacciate all’interno il lievito per dolci. Aggiungete poco alla volta la farina all’interno del composto con il cioccolato preparato precedentemente (ben raffreddato). Mescolate sempre con una frusta senza formare grumi.

Poi aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare.

Imburrate ed infarinate (oppure ungete per non utilizzare niente che riguardi il lattosio) una teglia di circa 22cm di diametro. Io ho utilizzato uno stampo in silicone. Versate il composto ed infornate -forno preriscaldato- a 180°C per circa 50′ minuti.

Spolverate con lo zucchero a velo, e non ve ne pentirete! Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.