Risotto con funghi e zafferano

Il tradizionale risotto alla milanese arricchito con i funghi. Un invitante primo piatto da leccarsi i baffi, non potete perdervelo.
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email
Ingredienti x 2 persone:
120 gr di Riso
200 gr di Funghi Champignon
1 Bustina di Zafferano
2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano
q.b. Brodo Vegetale (1 Lt di Acqua+ metà Dado vegetale)
½ Metà spicchio d’aglio
q.b. Olio d’oliva
q.b. Sale
q.b. Cipolla
q.b Prezzemolo
q.b. Vino Bianco
Procedimento:
Preparazione Funghi trifolati:
Prima di tutto pulite e lavate i funghi, tagliandoli a pezzi piccoli. In una padella versate un filo d’olio d’oliva, metà spicchio d’aglio tritato e del prezzemolo,e fate soffriggere.

Poi aggiungete anche i funghi tagliati a pezzi; successivamente mettete anche un bicchierino di vino bianco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa, con il coperchio per circa 20-30’ minuti, fino a che il vino non si sia assorbito ed i funghi si siano cotti, in tal caso aggiungete dell’acqua. A fine cottura, salate.

Preparazione del risotto:
In un pentolino alto preparate del brodo vegetale: Mettete a bollire 1 Lt d’acqua e diluite metà Dado vegetale all’interno.

In un altro pentolino mettete dell’olio d’oliva e della cipolla tritata; aggiungete il riso e fatelo tostare girando con un mestolo di legno.

Poi sfumate con del vino bianco. Quando il vino si assorbirà, iniziate a versare poco alla volta il brodo vegetale caldo, preparato precedentemente.

Aggiungere anche la bustina di zafferano e continuare la cottura del risotto con il brodo vegetale e continuare a mescolare con il mestolo di legno.

A cottura ultimata del riso, aggiungere i funghi cotti precedentemente. Poi a fuoco spento mettere il parmigiano reggiano ed amalgamare il tutto. Aggiustare di sale se si vuole.

Servire e Buon Appetito!

Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *