Girelle ripiene di ricotta e prosciutto cotto

Girelle ripiene di ricotta e prosciutto cotto

Le girelle ripiene di ricotta e prosciutto cotto sono un piatto ricco e nutriente specialmente da condividere la domenica in famiglia o con amici. Il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti. Al posto delle sfoglie fresche per lasagna è possibile fare anche le crespelle in casa. Ingredienti semplici ed un piatto veloce.

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti per 4 persone:
5-6 Sfoglie fresche per lasagna
500 gr Ricotta
150 gr Prosciutto cotto
100 gr  Scamorza
30 gr Parmigiano
200 ml Besciamella
1 Uovo
q.b. Sale
Procedimento:
Prima di tutti fate sgocciolare per mezz’ora la ricotta in un colapasta.
Preparate in una ciotola il ripieno delle girelle:
inserite la ricotta sgocciolata, un pizzico di sale, il prosciutto cotto tritato e 50gr di scamorza tritata; poi metà quantità di parmigiano grattugiato e l’uovo. Amalgamate bene il tutto.Preparate la teglia da forno per cuocere le girelle. Cospargete metà quantità di besciamella su tutto il fondo della teglia.
Ora prendete le sfoglie per lasagna quelle fresche: stendete il ripieno sulla sfoglia e poi avvolgetela dalla parte più stretta della sfoglia. Successivamente tagliate le girelle ed adagiatele sulla teglia che avete precedentemente preparato. Fate questo procedimento fino al completamento della farcitura.In superficie infine stendete la besciamella rimasta, la scamorza tritata ed il parmigiano grattugiato.Cuocete in forno -pre riscaldato- a 240°C per circa 30’ minuti.Per 20’minuti coprite la teglia con carta alluminio e poi 10’ minuti senza per far dorare la superficie.
Servite, se volete, con una spolverata di noce moscata.Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: