Tigelle

Tigelle

Le tigelle sono chiamate anche “crescentine modenesi” in quanto originarie proprio della zona di Modena. Queste focaccine sono perfette per essere farcite con salumi e formaggi. Questa ricetta semplice vi permetterà di gustare le tigelle in casa anche senza il caratteristico strumento: la tigelliera. La ricetta è stata cambiata dal burro al posto dello strutto.

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti:
500gr Farina
25gr Lievito di Birra fresco
40gr Burro (o Strutto)
120ml Acqua
150ml Latte
10gr Sale
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina ed aggiungete un pizzico di sale. Sciogliete il lievito di birra all’interno di un bicchiere con acqua+latte tiepido (NO BOLLENTE) ed iniziate ad impastare. Aggiungete anche il burro morbido (temperatura ambiente) o leggermente fuso (ma NO BOLLENTE).

Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Lasciate lievitare nella ciotola per circa 2 ore in un ambiente chiuso (es. Forno spento con luce accesa) coperta con la pellicola o con un canovaccio umido.

Passate le 2 ore il panetto sarà raddoppiato. Impstatelo leggermente e stendetelo di circa mezzo centimetro con un matterello; tagliate le tigelle con un bicchiere o con un coppapasta circolare di circa 8-10 cm di diametro. Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora le tigelle tagliate.

Preparate una padella antiaderente e fatela riscaldare bene, adagiate le tigelle distanziate l’una dall’altra e fatele cuocere, a fuoco moderato o basso per circa 5-7 minuti per lato (attenzione a non bruciarle).

N.B.=Potete cuocere le tigelle anche in forno pre riscaldato a 200°C per circa 10 minuti (5 minuti per lato) ben distanziate tra loro. (il gusto e la consistenza cambia).

Infine farcite le tigelle con salumi e formaggi.

Like & Condividete. Ciao Pasticcioni =)



1 thought on “Tigelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *