Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie di certo non è una ricetta originale o innovativa, ma oggi voglio proporvi la mia versione perchè giustamente, ognuno di noi ha la sua! Questa è una zuppa accompagnata da qualche verdura che volendo può essere anche tritata (ottima soluzione per i bambini) ma si può affermare che è fatta con verdura fresca e non con il solito “dado”. Un piatto ricco di proteine, sali minerali, vitamine e tanto altro. Non può altro che far bene!

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email 

Ingredienti x 2 persone:
150gr Lenticchie secche
2-3 Patate
q.b. Salsa (o pomodori) 1 Carota
q.b. Sedano
q.b. Cipolla
q.b. Olio d’oliva
q.b. Sale
Procedimento:

Pulite del sedano, lavate e sbucciate una carota, delle patate e dei pomodori. (questi potete anche sostituirli con un pò di salsa o pelati.)

Mettete a bollire un pò d’acqua in un pentolino, vi servirà per la cottura delle lenticchie. (Una volta che l’acqua giunge il bollore, tenetela a fiamma bassa)

In una pentola alta mettete un filo d’olio d’oliva e della cipolla tritata, facendola soffriggere un pò.

Successivamente aggiungete il sedano e la carota tagliati a tocchetti e mescolate.

Poi aggiungete le lenticchie facendole assorbire un pò di acqua che si è formata.

Infine aggiungete le patate tagliate a tocchetti non molto grandi. Una volta assorbita l’acqua rilasciata anche dalle patate, aggiungete dell’acqua calda che avete precedentemente preparato in un altro pentolino.

Aggiungendo l’acqua calda poco alla volta, le lenticchie si cuoceranno e siccome l’acqua è calda non andrà a bloccare la cottura delle lenticchie. Salate le lenticchie. Aggiungete l’acqua pian piano fino al completamento della cottura di queste e facendo in modo che le lenticchie non si aprano.

Servite calde. Like & Condividete! Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: