Struffoli

Struffoli

Gli Struffoli sono dei dolci tipici campani decorati con miele e corallini colorati. Semplice ricetta da fare ed insieme a mustaccioli e roccocò, sono un trio perfetto di dolcezze da gustare a Natale!
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email


Ingredienti:
400gr di farina 00
3 uova
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di liquore Strega
1 pizzico di sale
25 gr di burro (fuso)
vino bianco q.b. (quanto basta)
grattugia d’arancia (o limone)
Olio per friggere
1 vasetto di Miele (piccolo)
zuccherini colorati
Procedimento:
Mettere in un recipiente la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la grattugia di arancia. Sciogliamo il burro e lasciamolo un pò raffreddare. Nel frattempo mettiamo le uova nell’impasto ed il liquore. Impastiamo bene ed aggiungiamo il burro fuso. Poi aggiungiamo il vino bianco, ma tenete sotto controllo l’impasto. Non deve uscire liquidiccio bensì elastico. Una volta formata la pagnottina, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare una mezz’ora in frigo.


Passata la mezz’ora, prendete il panetto e tagliandolo a fettine stendete l’impasto come dei serprentini.. Larghi quanto un dito e poi tagliateli a dadini. (La grandezza e lo spessore è a piacere).


Preparate una padella per friggere i vostri struffoli, mettete l’olio (abbondante in modo che immergono) e quando l’olio sarà bollente, immergete gli struffoli crudi. Una volta che si sono dorati, prendeteli ed appoggiateli su un piatto con carta assorbente, in modo che l’olio si assorbe. Una volta conclusa la fritta, prendiamo un pentolino dove scioglieremo il miele e quando sarà sciolto per bene, immergete i vostri struffoli ancora non “conditi” girate per bene e poi metteteli direttamente sul vassoio di portata, ed infine aggiungete i zuccherini colorati.

Io ho usato circa un barattolino piccolo di miele, ma potete scegliere la quantità che volete. Alcuni aggiungono anche palline zuccherate argentate, oppure piccoli dadini di buccia d’arancia.

Questo è un dolce tipico natalizio campano =) Spero vi piacciano. un bacio

Struffoli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.